Fresatrici a controllo numerico, cosa sono e come funzionano

Le fresatrici a controllo numerico e le macchine cnc, sono uno dei punti cardine del mondo dell’automazione industriale e della meccanica moderna. Il controllo numerico o CNC, che viene impiegato anche per la realizzazione della più usata fresa CNC, è un sistema di controllo che permette di seguire al meglio l’utensile e le traiettorie mediante specifici assi senza bisogno dell’intervento diretto dell’operatore.

Macchine CNC cosa sono

Le macchine CNC sono utensili che effettuano dei movimenti grazie a dei controlli fatti da un dispositivo elettronico integrato all’interno della macchina, che prende il nome di controllo numerico CNC.

I movimenti e le funzioni di queste macchine sono prestabiliti, ossia pre impostati a tavolino mediante l’uso di specifici software.

Le caratteristiche che rendono queste macchine a controllo numerico cnc tra le più richieste sono sicuramente rappresentate dalla loro alta precisione e dalla possibilità di controllo da remoto da parte di un operatore esterno, che è in grado di impostare il programma e intervenire solo in caso di correzioni della lavorazione.

Questa macchina ha come scopo finale quello di procedere alla creazione di modelli e aggiunta di dettagli al materiale in lavorazione, che non può essere realizzato a mano. Le macchine CNC sono diffuse in tutti i rami dell’industria metalmeccanica, da quella navale fino a quella automobilistica.

Tra le principali macchine CNC ci sono: i torni, saldatrici, taglio lamiera e naturalmente le frese.

Fresatura a controllo numerico

La fresatura a controllo numerico è una delle principali attività nell’industria metalmeccanica. Le prime fresatrici a controllo numerico comparvero nel corso degli anni ’50 con l’automatizzazione delle stesse, per poi iniziare a essere considerate come gli utensili più importanti nel corso degli anni ’70.

Successivamente hanno subito un’evoluzione ulteriore negli attuali centri di lavoro che hanno incrementato le funzionalità e le loro potenzialità.

La principale caratteristica delle fresatrici CNC è il funzionare tramite tre assi controllati da un’unità apposita, che ne gestisce la posizione in tempo reale e in accordo con quello descritto dal part-program.

Quest’ultimo è il codice che permette di effettuare la lavorazione come la si desidera. In base al codice presente all’interno del part-program si sviluppa la lavorazione con degli strumenti CAM che simulano la lavorazione del pezzo con il computer.

Il design delle macchine utensili è quello delle fresatrici ad asse verticale. Il cambio di utensile può essere manuale o automatico mediante un magazzino di utensili dedicati.

In funzione della tipologia di utensile, la macchina può richiedere il costante presidio da parte dell’operatore per eseguire l’intero ciclo della lavorazione. Anche il carico del pezzo grezzo e scarico del pezzo finito che sono normalmente eseguiti da parte dell’operatore.

In poche parole, questi macchinari, sono utilizzati principalmente per esportare il materiale e creare degli oggetti di qualunque tipologia dal tavolino di design a componenti meccanici per l’alta precisione. Quindi si parte da un blocco grezzo e mediante una fresa cnc si asporta il materiale fino a ottenere un oggetto finito.

Queste macchine sono diffuse nelle lavorazioni industriali per la capacità di lavorare tanti materiali quali: legno, plastica, ferro, poliuretani, polistirolo EPS e XPS, pietra, vetro, tessuto, metalli leggeri.