Scroll to top

Metalmeccanica di precisione

La meccanica di precisione è una branca della meccanica che si occupa di lavorazioni metalliche, le quali richiedono l’impiego specifico di macchinari per la realizzazione di pezzi meccanici ad altissima precisione.

I settori di interesse della meccanica di precisione fanno riferimento in gran parte al macro settore industriale, per la produzione dei più svariati beni, dalle automobili fino agli elettrodomestici oppure a macchinari utilizzati a loro volta all’interno delle fabbriche.

Partendo da un progetto, ed utilizzando macchine complesse come il tornio a controllo numerico, si arriva ad avere dei pezzi meccanici di altissima precisione, adatti all’utilizzo indicato dal committente.

 

Industria meccanica di precisione, OZ Meccanica offre i migliori sistemi presenti sul mercato

L’industria meccanica di precisione è uno dei settori di produzione strategici per il nostro paese, e rappresenta un vanto per l’Italia in quanto le nostre produzioni sono richieste e vendute in tutto il mondo. Basta pensare che i nostri componenti finiscono nel cuore di macchinari che fanno parte del settore industriale, agricolo, medicale e vengono esportati in ogni parte del mondo, oltre che essere parte integrante dei prodotti delle varie filiere presenti nel nostro territorio.

In pratica l’industria meccanica di precisione si occupa di progettare e realizzare tutti quei componenti che richiedono un elevato livello di accuratezza, e che di conseguenza hanno bisogno di  lavorazioni meccaniche di precisione.

OZ-blogpost-05-min Metalmeccanica di precisione

L’introduzione delle macchine a controllo numerico ha rappresentato una vera rivoluzione negli ultimi decenni in quanto non solo permette di realizzare prodotti con una precisione altissima, ma diminuisce anche di molto i tempi di lavorazione e i costi.

Oz meccanica, sia per i lavori di tornitura, che per quelli di fresatura, si avvale dei migliori sistemi presenti sul mercato: i torni e le frese Yamazaki si posizionano infatti in una fascia molto alta nel settore e permettono lavorazioni precise e accurate dando al cliente la sicurezza di una produzione di pezzi meccanici precisi sia per lavorazioni standard che fuori standard.

Il tornio a controllo numerico

Il tornio a controllo numerico è uno strumento all’avanguardia molto sofisticato. La lavorazione in sé, viene fatta direttamente dalla macchina, che dopo le istruzioni fornite dai nostri tecnici abilitati, riesce a produrre in autonomia i pezzi meccanici, garantendo un’altissima precisione ed escludendo di fatto l’errore umano durante i cicli di lavorazione.

L’affidabilità della macchina è garantita anche da una serie di sensori che di fatto formano un sistema di controllo costante della lavorazione, in grado di rilevare eventuali anomalie e di risolvere i problemi, riportando i parametri all’interno del range specificato per la realizzazione.

OZ-blogpost-08-min-1024x512 Metalmeccanica di precisione

Un operatore specializzato è comunque sempre presente e controlla il lavoro delle macchine per garantire che il processo di produzione venga portato a termine.

 

OZ meccanica, grazie all’esperienza e ai macchinari di altissima qualità di cui dispone, realizza pezzi meccanici per industrie e officine in tutta Italia e anche nei paesi esteri.

Per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci via mail o al telefono.