Scroll to top

Tornitura meccanica di precisione: tecnologia e lavorazione artigianale

La tornitura meccanica di precisione è un processo attraverso il quale è possibile realizzare pezzi meccanici tramite l’asportazione di truciolo. La lavorazione viene effettuata con il tornio, un macchinario che negli anni ha avuto una grande evoluzione, fino ad arrivare a quelli utilizzati oggi, che garantiscono un’altissima precisione.

Nella lavorazione al tornio, a differenza di quello che succede nella fresa, il pezzo da lavorare si muove con movimento rotatorio mentre l’utensile ha un moto rettilineo che lo fa penetrare nel materiale da lavorare per dargli la forma decisa in fase di progetto.

Le lavorazioni al tornio sono particolarmente indicate, data la tipologia del macchinario, per forme cilindriche o coniche.

Tornio di precisione

Come abbiamo già accennato, non sempre le macchine utilizzate per le lavorazioni al tornio hanno avuto la tecnologia disponibile oggi. Fino a qualche anno fa, il tornio era un utensile comandato prevalentemente dall’uomo, con un controllo fatto a mano durante tutta la lavorazione. La svolta è stata data con l’arrivo del tornio a controllo numerico, chiamato comunemente tornio CNC, che ha permesso di realizzare delle lavorazioni con una precisione non paragonabile a quella ottenuta a mano. Nel tornio CNC infatti, tutte le informazioni relative al pezzo meccanico che si deve realizzare, vengono introdotte nella macchina tramite un linguaggio specifico. A questo punto il tornio, quasi in totale autonomia, va a concretizzare il progetto realizzando pezzi di altissima precisione. In una torneria di precisione come OZ Meccanica vengono utilizzati centri di lavoro CNC Yamazaki Mazak, che si collocano come eccellenza nel settore metalmeccanico, e permettono di gestire sia progetti standard che fuori standard con incredibile semplicità.

OZ-blogpost-18-min-1024x512 Tornitura meccanica di precisione: tecnologia e lavorazione artigianale

Lavorazioni al tornio

Le lavorazioni fatte al tornio a controllo numerico sono tendenzialmente lavorazioni cilindriche o coniche; ma nel dettaglio, quali sono i pezzi meccanici o i componenti che si effettuano in una torneria di precisione?

Per prima cosa dobbiamo citare i pezzi meccanici più famosi, come i cilindri, i pistoni dei motori ma anche gli alberi.

Un tornio CNC può essere usato per realizzare semilavorati utili anche in altri settori, ad esempio nell’arredamento: spesso infatti vengono richiesti elementi facilmente realizzabili con questo tipo di macchinario, come ad esempio i piedi di un mobile.

 

Oz Meccanica è un’azienda di eccellenza nelle lavorazioni meccaniche di precisione. Contattaci per avere un preventivo sul tuo prossimo progetto!